Categorie
prodotti

Arcoda Next, il sistema informativo delle reti di distribuzione

Arcoda Next - Network Information System

La realtà aumentata al servizio delle reti di distribuzione

Il lavoro sulle reti di distribuzione, per l’importanza dei servizi erogati e per le condizioni di lavoro spesso non agevoli, richiede strumenti informatici veloci, affidabili, precisi e di facile utilizzo. È in quest’ottica che abbiamo dato vita a Next, la nuova app Arcoda che rappresenta una rivoluzione digitale nella gestione sul campo delle reti di distribuzione.

Un cambio di passo nell’operatività sul campo

Oltre alle funzionalità e alle già note caratteristiche di robustezza e velocità messe a disposizione dal nostro Mobile GIS, Arcoda Next offre, direttamente sullo smartphone Android dell’operatore, una serie di innovative funzionalità basate sulla realtà aumentata. Una di queste, ad esempio, permette al tecnico sul campo di visualizzare gli ologrammi delle reti di distribuzione, e dei relativi asset, applicati con precisione allo scenario reale in cui egli si trova, e di interagire con essi. Si tratta di modalità operative prima impensabili, di un vero e proprio cambio di paradigma nello svolgimento del lavoro quotidiano sulle reti. Arcoda Next supporta così in un modo nuovo e per certi versi rivoluzionario l’operatore sul campo nelle sue attività, facilitandone il lavoro e riducendo il rischio di errore umano.

L’app, inoltre, offre funzionalità specifiche anche per gli ambienti indoor.  Esse permettono – sempre per mezzo della realtà aumentata su smartphone – di applicare ologrammi agli asset, anche in questo caso mettendo a disposizione innovative modalità di interazione che facilitano le attività tecniche sul territorio, ad esempio nei locali tecnici al servizio delle reti quali le cabine di distribuzione.

Arcoda Next

Il risultato dell’impegno nella ricerca e nell’innovazione

Per arrivare alla realizzazione di Next, gli ingegneri Arcoda hanno sviluppato apposite tecniche di data fusion, in grado di combinare algoritmi SLAM (tipicamente impiegati nella robotica) con il posizionamento assoluto GPS. Gli algoritmi SLAM (Simultaneous localization and mapping) sono quelli che ci hanno permesso di costruire (e aggiornare) sul posto una mappa tridimensionale di ambienti sconosciuti, e che nel contempo ci forniscono la posizione dello smartphone al loro interno. Le impegnative tecniche che abbiamo messo a punto per la fusione delle informazioni derivanti da questi algoritmi con quelle provenienti dal sistema di posizionamento globale hanno dato vita ad un prodotto innovativo, facile da usare e di grande utilità per chi deve gestire le reti di distribuzione sul territorio.

Modularità per rispondere alle specifiche esigenze

Arcoda Next porta con sé le già note caratteristiche distintive che hanno determinato il successo di Mobile GIS, quali l’operatività a prescindere dalla disponibilità del server e dalla connessione di rete, la velocità di funzionamento grazie allo sfruttamento delle capacità computazionali dello smartphone e la facilità di integrazione con i sistemi informativi aziendali preesistenti. Le funzionalità in realtà aumentata sono fornite come moduli, in modo che l’applicazione possa essere calibrata in base alle proprie esigenze del momento e, ovviamente, possa al contempo evolvere al mutare delle necessità e delle dimensioni del contesto applicativo.

Un balzo in avanti nella trasformazione digitale dei processi

Le caratteristiche innovative di Arcoda Next rappresentano una importante novità nella gamma dei prodotti che offriamo al settore delle utility della distribuzione e dell’ambiente. Si tratta di un risultato molto importante, frutto del nostro impegno quotidiano nel solco dell’innovazione tecnologica, che darà grandi benefici a chi quotidianamente deve fronteggiare al meglio le complessità che caratterizzano il mondo delle reti di distribuzione.