Categorie
eventi

Honorable mention alla prima edizione di “Nreal_jam”, challenge organizzata da Nreal

Congratulazioni al nostro collega e dottorando Lorenzo Orlandi e a tutto il team con cui ha lavorato per la “Honorable mention” assegnata da Nreal nell’ambito dell'”Nreal AR Jam 2022″ per la loro applicazione “TraiNreal”, basata sugli smartglasses Nreal. Il team ha dimostrato un impegno e capacità eccezionali, e i risultati sono stati notati.

Ci racconta Lorenzo, ingegnere in forze ad Arcoda nella divisione R&D e dottorando in innovazione industriale presso l’Università di Trento: “Durante il lockdown, con l’impossibilità di svolgere attività fisica con allenatori in carne ed ossa, abbiamo pensato di dar vita ad un trainer olografico. L’idea è stata sottoposta ad una commissione di esperti in realtà aumentata di fama mondiale, ed è stata accolta. In pratica, abbiamo pensato ad un personal trainer olografico, dal comportamento umano, in grado di assistere le persone durante gli allenamenti a casa.

L’allenatore è stato sviluppato con tre caratteristiche fondamentali, che gli hanno permesso di farsi notare in termini di innovazione. La prima è il ricorso a elementi tipici dei giochi (gamification), indispensabile per incentivare i comportamenti attivi dell’utente.  La seconda caratteristica che abbiamo voluto assicurare all’applicazione è la capacità di valutare l’allenamento proprio come farebbe un buon allenatore, cioè sotto il profilo della qualità e non semplicemente conteggiando le ripetizioni svolte. La valutazione qualitativa avviene infatti analizzando – tramite la sensoristica degli Nreal smartglasses –  la postura che l’utente assume mentre si esercita. La terza caratteristica a cui abbiamo voluto dare importanza è il carattere del trainer, che deve saper coinvolgere l’utente, distribuendo complimenti quando sono meritati ma anche – quando ravvisa un allenamento qualitativamente non ottimale – esortando a svolgere meglio gli esercizi.”

Il team che ha ricevuto questo importante riconoscimento è così formato:

  • Francesco Laiti, studente AI presso l’Università di Trento (sviluppo)
  • Davide Lobba, studente AI presso l’Università di Trento (sviluppo)
  • Giulia Martinelli, dottoranda presso l’Università di Trento (esperta di Optitrack)
  • Lorenzo Orlandi, R&D in Arcoda e dottorando presso l’Università di Trento (project manager)

Fondamentale è stato il contributo dell’Università di Trento (DISI), che ha supportato il progetto anche con il proprio laboratorio Multisensory Lab, e quello di Arcoda, che ha messo a disposizione il proprio know-how tecnologico e l’hardware Nreal.

Per saperne di più sull’evento:

https://developer.nreal.ai/