L’impegno sul territorio per ripristinare l’erogazione di servizi essenziali
Gli eventi meteorologici intensi sono sempre più frequenti e hanno spesso conseguenze estreme. Straripamenti di corsi d’acqua, nevicate eccezionali, piogge torrenziali e uragani mettono alla prova intere aree geografiche e le reti di distribuzione che le servono. In queste circostanze le squadre tecniche sono chiamate ad intervenire in condizioni eccezionalmente difficili per ripristinare al più presto l’erogazione dei servizi essenziali.
Una conseguenza di questi eventi straordinari è spesso rappresentata dalla difficoltà nell’individuare le infrastrutture di rete: fango, detriti, vegetazione, acqua e neve rendono difficile la loro localizzazione e, di conseguenza, gli interventi.
Un secondo fattore di difficoltà è rappresentato dalla criticità e dalla frenesia del momento, che vede un numero elevato di persone costretto ad operare contemporaneamente e in tempi ridotti, mettendo a dura prova le capacità di risposta del back office aziendale e delle strutture informatiche centrali.
Infine, bisogna considerare che gli eventi calamitosi sono spesso accompagnati da disservizi tecnici e blackout, che con il tempo possono pregiudicare il funzionamento delle celle della telefonia mobile e far mancare la connessione a internet.
Una digitalizzazione del supporto informativo a misura di operatore
Anche in queste circostanze straordinarie, l’app Arcoda Next porta sullo smartphone dell’operatore sul campo tutti i dati aziendali necessari quali, ad esempio, il GIS, la documentazione tecnica, le procedure, i dati commerciali sulle utenze. Le informazioni sono mostrate in una unica app, con semplicità e chiarezza, tenendo a mente gli utilizzi specifici dell’operatore. Con Arcoda Next tutto è facile, accessibile e veloce, perché è stata progettata tenendo a mente le esigenze di chi si trova sulcampo a dover compiere gli interventi tecnici, spesso in condizioni difficoltose e in tempi ristretti.
Il tecnico sul posto, dotato dello smartphone con l’app Next, potrà esplorare la rete su mappa o vederla “live” in realtà aumentata, sovrapposta direttamente allo scenario reale con una precisione centimetrica, in modo da localizzare rapidamente e interrogare gli asset per ricavarne le informazioni tecniche e l’eventuale documentazione a corredo. Potrà anche consultare le informazioni provenienti dal database commerciale, per sapere quali sono le utenze coinvolte dai disservizi. Il tutto con dei semplici tocchi sugli elementi di rete rappresentati sulla mappa o mostrati chiaramente come ologramma sull’ambiente reale, anche se occultati da fango, detriti o neve!
Una app progettata per funzionare sempre, anche in condizioni estreme
Anche per gli strumenti informatici, quando parliamo di emergenze l’affidabilità e la continuità di servizio sono fattori determinanti. Per questo Arcoda Next è stata progettata per funzionare sempre, anche senza connettività internet e senza bisogno di un server a supporto dell’operatività sul posto. Nessuna interruzione se venisse a mancare la connettività, nessun collo di bottiglia per un utilizzo contemporaneo da parte di un numero eccezionale di operatori, nessuna dipendenza dalle celle telefoniche!
Contattateci per scoprire tutte le funzionalità di Arcoda Next
Arcoda Next è una applicazione che offre molteplici funzionalità innovative, pensate per le esigenze delle utility che stanno portando avanti una profonda rivoluzione digitale dei loro processi. Contattateci e saremo lieti di mostrarvi in che modo Next potrà supportarvi nel vostro percorso di trasformazione digitale.