Ci troviamo a Bergamo, presso il “Kilometro Rosso Innovation District”, il polo privato dell’innovazione leader in Europa, a partecipare a “Green Transition”, l’evento organizzato dalla divisione ambientale di Terranova per promuovere un confronto di idee e soluzioni sul tema della digitalizzazione come fattore determinante nella ecosostenibilità della gestione dei rifiuti. Partecipano all’incontro soggetti istituzionali, operatori di mercato, Università e aziende di settore.
Stiamo presentando le nostre soluzioni incentrate sull’introduzione di tecnologie basate su cartografia nell’erogazione di servizi ambientali, illustrando i vantaggi che ne conseguono, sia in termini ambientali sia sotto il profilo della realizzazione di significative economie gestionali. La cartografia, infatti, accelera il percorso di trasformazione digitale delle attività legate alla gestione dei rifiuti, ed assume un ruolo di primaria importanza nell’utilizzo più razionale delle risorse. Un altro aspetto di grande rilevanza è l’impiego di cartografia per il tracciamento storico dei percorsi dei mezzi di raccolta e degli svuotamenti ai fini di rendicontazione delle attività svolte, anche alla luce delle direttive Arera riguardanti la qualità del servizio erogato.
Le soluzioni Arcoda si collocano in un ecosistema più ampio di software dedicati alla transizione verde della filiera dei rifiuti, che vedono protagoniste le altre aziende del Gruppo particolarmente attive nelle tematiche ambientali: Sartori Ambiente, Junker, HPA e Ambiente.it.